D’Or

“D’Or” – Acrilico, smalto e paste su tela. cm 120×80 –COLLEZIONE PRIVATA– Primo della serie D’Or ”Cercando un posto mio”. Visione di un paesaggio dalla terra dorata, sporgente e brillante, dalle case arabeggianti in lontananza… sovrastate da un cielo rosso scuro dato da pennellate precise ed oblique. L’opera prima che da “il la” a tutti gli altri paesaggi.
The Dune

“The Dune” – smalto, acrilico e sabbia su tela. cm 80×120 –VENDUTO– Serie “Cercando un posto mio”. Particolare di una duna nel deserto, con un lato in luce ed uno completamente in ombra, di cui si perdono i contorni e l’identità della duna stessa, offrendo diverse opzioni d’interpretazione visiva. La terra è calda e dorata, ma nella parte alta rimane qualcosa d’irrisolto, qualcosa di diviso a metà, qualcosa che sembra ciò che non è ed allo stesso tempo rimane completamente oscuro…
Hidden D’Or

“Hidden D’Or” – smalto, acrilico e paste su tela. cm 120×70 -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. Qui il tipico paesaggio dell’artista si scorge da una fessura tra le rocce… quindi è nascosto, segreto, meno raggiungibile. L’artista stessa lo osserva da “spettatrice” quasi “senza viverlo”. Non ci sono punti di riferimento in lontananza e i tipici segni concentrici nel cielo sono al contrario. Opera che segna un altro periodo particolare.
The Mask

“The Mask” – smalto, acrilico e sabbia su tela. cm 90×50 –VENDUTO– Uno dei rari casi un cui l’artista inserisce qualcosa di “umano” nell’opera: il protagonista irrompe prepotentemente nel mondo dell’artista, nascosto da una maschera. La maschera/il protagonista fendono l’opera e il mondo dell’artista stessa, cosa sottolineata dalla “sciabolata” di sabbia nera che ne taglia il paesaggio sviluppatosi in verticale dal basso. Costui cerca anche di comunicare attraverso segni apparentemente incomprensibili, che generano però incastri perfetti… Ne risulta un pannello dal gusto etno-decorativo caratterizzato da molteplici inserti tra cui spugnature, parti dipinte e sabbiature.
EthnikLand

“EthnikLand” – acrilico, sabbia e oro zecchino su tela. cm 70×70 -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. Elaborato paesaggio a predominanza d’oro (questa volta cielo compreso), con parti in oro puro, sabbia e morbide linee in rilievo. In quest’opera forme e direzioni s’intersecano… e l’artista si perde in questa frammentario e complesso paesaggio.
Nude

“Nude” – smalto, acrilico e sabbia su tela. cm 100×60 -DISPONIBILE- Corpo di donna delineato da morbide linee di sabbia nera che ne seguono l’anatomia. Il colore della pelle è di un bianco perlato steso obliquamente a pennello, mentre lo sfondo nero/marrone è leggermente in rilievo ad effetto increspato. Ne risulta un gioco ottico di linee curve che non lasciano posare lo sguardo su un punto fisso, un po’ come l’effetto che produce l’osservare una “bella donna” definibile tale appunto sotto molteplici punti di vista… che insieme “fanno girare la testa” mentre si fondono in un unico soggetto.
Horses

“Horses” – acrilico e sabbia su tela. cm 60×90 –VENDUTO– Desiderio di trovare e rappresentare LA FORZA tramite due cavalli in contrasto: sabbia nera su fondo steso a pennello di un colore caldo e brillante ad effetto seta. Due figure distinte che ne creano, a prima vista, una sola. Pur non essendoci colori nei soggetti, una volta individuati, si distinguono un cavallo nero ed uno bianco – opposti ed allo stesso tempo “insieme” alla ricerca di una tregua.
Formelle D’Or

“Formelle D’Or” – smalto, acrilico e paste su tela. cm 30×30 per singola tela. –VENDUTO– Serie “Cercando un posto mio”. Porzioni di un paesaggio dalla terra dorata, sporgente e brillante, dalla difficile connotazione di luogo. Non vi è cielo in quest’opera/paesaggio, solo terreno da percorrere e diverse vie/direzioni da esplorare.
Retròr

“Retròr” – smalto, acrilico e sabbia su tela. cm 70×40 –VENDUTO– Serie “Cercando un posto mio”. Ritorno al passato, simboleggiato da elementi figurativi quali l’arco e la colonna. Momento in cui l’artista, nel vissuto al momento della creazione di quest’opera, attinge a qualcosa che ha già vissuto e imprime questo momento su una tela.
Trittico Desert

“Trittico Desert” – smalto, acrilico e sabbia su tela. cm 25×90 per singola tela. –VENDUTO– Serie “Cercando un posto mio”. Terra è calda e dorata, ma il cielo è di un colore diverso dal solito: non più rosso scuro ma arancio caldo screziato d’oro. Qualcosa è cambiato quindi, in quel periodo, nel cielo e nel vissuto dell’artista. Le case in lontananza non seguono una dimensione prospettica, sono lineari, ferme, quasi come un confine all’orizzonte – un confine forse da superare.
Landor

“LanDor” – smalto, acrilico, paste e grani di vetro su tela. cm 80×40 –VENDUTO– Serie “Cercando un posto mio”. Astrattizzazione del concetto di “paesaggio” in pieno stile dell’artista: terra dorata sporgente e brillante e case date da grani vitrei rosso scuro in lontananza. Luminoso ed etereo.
Injure

“Injure” – smalto, acrilico e paste su tavola. cm 80×50 –VENDUTO– Altra opera dedicata al padre ed al suo radicale cambiamento dopo i vari problemi di salute, cambiamenti che hanno lasciato nell’artista una “ferita” – da qui il titolo stesso ”injure”.
The Ship

“The Ship” – smalto e acrilico su tela. cm 100×40 –VENDUTO– Serie “Cercando un posto mio”. Visione di un’imbarcazione stilizzata con vela che cavalca un’onda d’argento, sovrastata da un cielo rosso scuro al tramonto dato da pennellate oblique.
The Ship II

“The Ship II” – smalto e acrilico su tela. cm 60×60 -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. Rivisitazione in chiave più astratta del primo originale “The Ship” – Visione di un’imbarcazione stilizzata nera sezionata centralmente – con vela bianca – che cavalca un’onda d’argento, sovrastata da un cielo rosso scuro al tramonto.
The Ship III

“The Ship III” – smalto e acrilico su tela. cm 60×60 -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. Rivisitazione in chiave più astratta del primo originale “The Ship” – Visione di un’imbarcazione stilizzata nera (prua) – con parziale vela bianca – che cavalca un’onda d’argento… sovrastata da un cielo rosso scuro al tramonto.
Formelle Tricolours

“Formelle Tricolours” – smalto, acrilico e paste su tela. cm 30×30 per singola tela –VENDUTO– Porzioni di paesaggio, di terra e di cielo, dai continui mutamenti di direzione. Momento inquieto con desiderio di equilibrio e linearità.
Fossil Evolution

“Fossil Evolution” – smalto, acrilico e fili su tavola. com 80×40 per singola tavola. -DISPONIBILE- Nuovo tema concettuale, che esplora esseri conosciuti per arrivare poi all’ignoto (ultimo pezzo). Nuovo studio del fondo, classico invece per l’artista l’oro e i soggetti in rilievo.
D’Or Cube

“D’Or Cube” – smalto, acrilico e paste su tela. cm 70×70 –VENDUTO– Serie “Cercando un posto mio”. Porzione di un paesaggio dalla terra dorata, sporgente e brillante, in pieno stile dell’artista. Le case, un tempo figurative, vengono astrattizzate in favore di una semplice striscia prospettica di sabbia nera, mentre l’ormai famoso rosso scuro regna nel cielo.
Big D’Or

“Big D’Or” – acrilico, smalto paste e legno su tavola. cm 150×80 -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. Paesaggio a predominanza d’oro, imponente e d’impatto, dipinto e scolpito su legno. L’artista si rivolge al cielo col desiderio di raggiungere una meta… di scolpire su di essa la propria felicità… e lo fa infatti su tutta l’area rossa che sovrasta la terra dorata, incidendola.
SilverLand

“SilverLand” – smalto, acrilico, sabbia e carta vetrata su tela. cm 100×70 –VENDUTO– Serie “Cercando un posto mio”. Visione di un paesaggio estremamente luminoso, argenteo, ma allo stesso tempo freddo ed ovattato. Desiderio di calore e di vita rappresentato dagli alberi che però si ritrovano comunque spogli e neri. L’albero in primo piano infatti, realizzato in sabbia nera, regna in un contesto generale minimale e “pulito”. Il quadro regala effetti particolari a seconda dell’esposizione alla luce. Opera “prima” che ha ispirato i vari successivi “SilverLand”.
D’Or Sunset

“D’Or Sunset” – smalto, acrilico, paste e fili su tavola. cm -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. ll concetto che ha ispirato quest’opera è il medesimo di “Art D’Or” in cui l’artista si perde di nuovo in uno dei suoi mondi con pochi punti di riferimento. Non sono presenti nemmeno tracce di case in lontananza, come invece si trovano in altre opere. Il cielo quasi si mescola alla terra. Rilievi evidenti e colori forti per questo paesaggio al tramonto, un posto ben più caldo dei paesaggi precedenti… e anche più positivo.
Art SilverLand

“Art SilverLand” – smalto, acrilico, paste e fili su tavola. cm 65×65 –VENDUTO– Serie “Cercando un posto mio”. Inizio di nuove vie d’espressione: contrasti colore meno forti e rilievi più evidenti. Un posto quieto, freddo ed ovattato. Le case che normalmente l’artista pone in lontananza pargono in questo caso colate di ghiaccio, inquietanti e taglienti.
D’Or Cork

“D’Or Cork” – smalto, acrilico, paste e oro zecchino su sughero. cm 60×30 -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. Paesaggio sempre in pieno stile dell’artista, ove però le case in lontananza ritornano, segno di un periodo più sereno, ma questa volta più figurative, più concrete e date da smalto rosso scuro. La terra è tipicamente dorata, sporgente e brillante, quasi parte del sughero stesso. Il legno è qualcosa di vivo, di caldo, altra nota che sottolinea positività.
FatherLand

“Fatherland” – smalto, acrilico e trucioli inox su tavola. cm 30×30 per singola tavola –VENDUTO– Opera dedicata al padre. Si scorge il tema del paesaggio di fondo, ma celato a metà: questa metà è coperta da un materiale che Daò associa al lavoro padre (i trucioli d’acciaio). Questo simboleggia l’amarezza del nascondersi del genitore dietro al lavoro, creando così un’opera scomposta e divisa in piccole parti mai davvero complete.
Art D’Or

“Art D’Or” – smalto, acrilico, tessuto, paste e fili su tavola. cm 90×50 -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. Una delle prime opere in cui l’artista si perde in un mondo con pochi punti di riferimento. Non sono presenti nemmeno tracce di case in lontananza, come invece si trovano in altre opere. Il cielo quasi si mescola alla terra. Inizio di nuove vie d’espressione: contrasti di colore meno forti e rilievi più evidenti.
Trittico D’Or

“Trittico D’Or” – smalto, acrilico, paste e grani di vetro su tela. cm 50×90 per singola tela –VENDUTO– Serie “Cercando un posto mio”. Astrattizzazione del concetto di “paesaggio” in pieno stile dell’artista: terra dorata sporgente e brillante e case date da grani vitrei rosso scuro in lontananza. Luminoso, etereo. I due pannelli laterali, dalle linee prospettiche senza una direzione, si risolvono nel pannello centrale ove è indicata una via… e la chiusura delle case in lontananza viene finalmente alternata a spazi aperti.
Dark D’Or

“Dark D’Or” – smalto, acrilico, cartone, fili e colle su tavola. cm -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. Un paesaggio dal fondo NERO come il colore dell’umore durante la creazione di quest’opera. I bordi per la prima volta sono STRAPPATI, segno di ulteriore disagio. Rilievi regolari e continui a simboleggiare problemi che non se ne vogliono andare… un po’ come nell’opera ArtSilverland Geom 2013. In lontananza si scorge la presenza di abitazioni, ma in quest’opera “sofferta”, sono di colore rosso: un colore forte ma questa volta non positivo come i cieli al tramonto… bensì come quello del sangue e delle ferite (concetto simile all’opera “Injure”). Sono infatti presenze lontane… “punti di riferimento” scostanti e separati che cadono sulle pedanti regolarità delle linee di fondo.
Art SilverLand Geom

“Art SilverLand Geom” – smalto, acrilico e cartone su tavola. cm -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. Paesaggio con rilievi regolari e continui a simboleggiare problemi che non se ne vogliono andare. In lontananza si scorge la presenza di abitazioni ma in questo caso meno definite di altre opere: qui sono destabilizzanti e “impercettibili”… quasi si confondono con tutto il resto. Ancora segno d’instabilità.
Art SilverLand II

“Art SilverLand II – smalto, acrilico, paste e fili su tavola. cm 120×80 –VENDUTO– Serie “Cercando un posto mio”. Il concetto che ha ispirato quest’opera è il medesimo di “Art D’Or” in cui l’artista si perde di nuovo in uno dei suoi mondi con pochi punti di riferimento. Non sono presenti nemmeno tracce di case in lontananza, come invece si trovano in altre opere. Il cielo quasi si mescola alla terra. Inizio di nuove vie d’espressione: contrasti di colore meno forti e rilievi più evidenti.
ColouRedLand

“ColouRedLand” – acrilico, smalto, paste e tessuto su tavola. cm 150×80 -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. E qui regna la positività e la ricerca della felicità… colori vivi e accesi come non mai per un’opera che quasi si distacca completamente dalle altre, fatta in un periodo particolare, significativo e positivo.
SilverPlanet

“SilverPlanet” – tecnica mista su tavola cm 130×80 -DISPONIBILE- Serie “Cercando un posto mio”. Desiderio di concretezza e parziale ritorno al figurativo. Un posto che ricorda un po’ la luna ma non inserita in un concetto di “vuoto” e di spazio infinito: si scorge infatti un altro paesaggio dietro di essa. Questa idea “quasi impossibile” accentua il desiderio di stabilità, sottolineato dalla presenza di stelle nel cielo (cosa mai stata presente nelle opere precedenti) come a voler inserire ulteriori “punti di riferimento” in realtà mancanti.